Laura Di Bella, oltre a esercitare la professione di Architetta, si è distinta anche nel campo della pubblicazione, contribuendo con numerosi studi e saggi che riflettono la sua esperienza e il suo impegno nella conservazione e nel restauro del patrimonio storico-architettonico. Le sue pubblicazioni spaziano dal restauro di edifici storici alla valorizzazione di giardini e parchi, affrontando in particolare il tema della compatibilità tra metodologie antiche e moderne. Grazie alla sua esperienza sul campo e al suo approccio scientifico, ha arricchito il panorama della ricerca architettonica con lavori su Villa Mirabello, i Chiostri di San Francesco a Bergamo e numerosi altri progetti di restauro in Lombardia.


Prima fienile, poi palestra: cancellato l’oltraggio a un gioiello del Trecento, a cura di Laura Di Bella e Luigi Paolo Bellocchio

iL’Antenna Europea del Romanico, sintesi delle relazioni e dell’attività svolta 2005-2011, pp. 78-85, ed. Grafo srl, Palazzago (Bg).

Villa Mirabello, a cura di Laura Di Bella e Laura Lazzaroni, pp. 316-321.

La Cascina Cattabrega, a cura di Laura Di Bella e Laura Lazzaroni, pp. 308-309

in La Villa, i giardini e il parco di Monza nel fondo disegni delle Residenze Reali Lombarde, a cura di M. Rosa, ed. Skira.

I Restauri della ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo: compatibilità, metodologie e tecniche del passato, a cura di Laura Di Bella e Luigi Paolo Bellocchio

in Atti del Convegno di studi Bressanone 24-27 giugno 2008, Restaurare i restauri, metodi, compatibilità, cantieri, Venezia, ed. Arcadia Ricerche.

Villa Mirabello, a cura di Laura Di Bella e Laura Lazzaroni, pp. 48-76

Gli inventari dei beni mobili del Mirabello del 1708 e 1796, a cura di Laura Di Bella e Laura Lazzaroni, pp. 175-193

in Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel parco di Monza, ProMonza, Comune di Monza, ed. Amilcare Pizzi.



Laura Di Bella, inoltre, è frequentemente coinvolta in corsi e conferenze, dove condivide la sua esperienza e conoscenza con colleghi e appassionati del settore. Tra le conferenze a cui ha partecipato come relatrice, si annoverano:

2024: Relatrice per la conferenza “Patrimonio Culturale e Sviluppo Economico: valorizzazione, networking e strategie.” organizzato da Confrestauro associazione per il restauro in Italia con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bergamo e il Comune di Bergamo

2023: Relatrice per la conferenza “DAL PROGETTO DI RESTAURO AL CANTIERE. L’intervento di restauro della Chiesa di San Giuseppe nella sua evoluzione” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bergamo, Scuola Permanente dell’Abitare e Comunità Missionaria Preti del Sacro Cuore Bergamo.

2015: Relatrice ad “Art Time”, ciclo di lezione dedicate alla storia dell’arte e dell’architettura, organizzato dal Centro Socio Culturale di Celadina Bergamo, in data ottobre/novembre 2015.

2015: Relatrice  a  “Capitalismo  e  paternalismo”  ciclo  di   convegni “SpaceFactor IV Corso di Architettura” organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in data 28 gennaio 2016 presso Confindustria Bergamo.

2014: Relatrice  a  “Il  nuovo  per  l’antico:  Nuovo  museo  dell’Acropoli  di Atene, di B.Tschumi, e Ara Pacis a Roma, di R. Meier” ciclo di convegni “SpaceFactor II Corso di Architettura” organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in data 27 febbraio 2014, presso SpazioParolaImmagine.

2014: Relatrice a “Il linguaggio delle pietre: Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Monte Tamaro, di M. Botta, Bruder Klaus Chapel, Mechernich- Wachendorf, di P. Zumthor” ciclo di convegni “SpaceFactor III  Corso  di Architettura” organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in data 22 gennaio 2015 presso Confindustria Bergamo.

2013: Relatrice al convegno “Nuovo e antico tra riconoscibilità e reversibilità: Neues Museum di David Chipperfield vs Museo del Novecento di Italo Rota”, nell’ambito del ciclo di conferenze “SpaceFactor Corso di Architettura” presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

2011: Relatrice a “I serramenti in legno, un fenomeno di lunga durata”, organizzato dalla Falegnameria Aresi (Treviglio), presso la ex Chiesa della Maddalena a Bergamo.

2009: Relatrice al ciclo di convegni organizzato dall’Associazione Antenna Europea del Romanico, trattando il tema “Manutenzione straordinaria e recupero del complesso architettonico della ex chiesa della Maddalena – 1°lotto”.

2002: Docente al Corso di Formazione per l’apprendimento di AutoCad 2002, organizzato dalla società Edinord presso il Centro di Formazione Professionale a Bergamo.